ALLENARSI CON LA SLITTA

Ispirazione scandinava: perché è opportuno allenarsi con la slitta?

👉 Migliora l’accelerazione

L’accelerazione è fondamentale per molti sport, motivo per cui l’allenamento con la slitta è così apprezzato.

Uno studio in merito ha confrontato gli effetti di un programma che prevedeva l’utilizzo di una slitta contro un programma di sprint tradizionale.

Gli atleti sono stati separati in due gruppi, uno che ha utilizzato l’allenamento con gli sprint tradizionale e l’altro che ha utilizzato il programma di allenamento con la slitta.

Alla fine dello studio, entrambi i protocolli di allenamento hanno portato miglioramenti.
Ma rispetto ai tempi di base, il gruppo slitta ha prodotto cambiamenti del -2,4% (10 metri) e -2,5% (30 metri), rispetto ai rispettivi cambi di -1,1% e -1,2% nel gruppo allenamento tradizionale.

Con l’uso ripetuto della slitta, il sistema nervoso di un atleta (che controlla la funzione muscolare) impara a sparare sprint più energici e potenti.

👉 Sviluppa la forza funzionale

Il Lavoro con la slitta coinvolge numerosi muscoli e le articolazioni che effettuano movimenti funzionali. Le braccia e le gambe lavorano insieme per coordinare il movimento, inoltre si rafforza il Core che è il centro del corpo, indispensabile per la buona riuscita dell’esercizio.

👉 Ottimo per il condizionamento

Essendo il peso modulabile si può allenare la forza, ma anche la resistenza ed il condizionamento in quanto con pesi bassi si potranno effettuare delle ripetute ottime per fare fiato.

#AMCompetitorAcademy
#AMCompetitorProgram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *